sciarpe-2015-3La sciarpa è un accessorio di abbigliamento che accompagna l’uomo da più di duemila anni. Ha avuto utilizzi e connotazioni di origine religiosa, ma ha anche avuto la funzione di riparare dal freddo e altre funzioni legate alla pulizia.

Nonostante l’utilizzo della sciarpa sia stato rinvenuto sui Soldati di terracotta in Cina, essa risale in realtà ai tempi dell’Antica Roma, quando veniva originariamente chiamata sudarium, letteralmente tradotto significa “panno per il sudore”. Veniva quindi utilizzata a Roma per la pulizia. La sciarpa era spesso indossata legata alla vita dell’uomo, o avvolta intorno al collo nei giorni più caldi. Inoltre, qualcosa di simile alla sciarpa moderna veniva indossata dai legionari romani in Gallia e in Germania per ripararsi dal freddo.

Nelle occasioni formali veniva quasi sempre indossata, ed il tipo e la qualità della stoffa distingueva le persone più influenti e ricche dal resto. Da allora la sciarpa veniva sempre più indossata come un modo per mostrare il proprio status o elitismo nella società.

Dal terzo secolo a.C., il fascino e la popolarità della sciarpa romana arrivava in Cina dove è stata scolpita sui Soldati di terracotta della dinastia Qin Shi Huang, e rappresentava un accessorio militare usato per distinguere il rango del soldato, in base allo stile del foulard.

sciarpe-webDalla fine del XIX secolo, le sciarpe diventano l’accessorio di moda quotidianamente utilizzato da uomini e donne di tutte le classi. Le sciarpe diventano un accessorio di moda a livello globale.

Resa popolare da celebrità di Hollywood in film e anteprime, la sciarpa è vista comodamente adagiata intorno al collo di stelle del cinema.

Oggi, gli uomini indossano sciarpe in diverse condizioni climatiche, sia come un accessorio e strato protettivo durante i freddi mesi invernali, e rigorosamente come un accessorio alla moda in climi più caldi. In realtà, non è raro vedere uomini passeggiando a Beverly Hills in una calda giornata d’estate, con indosso una sciarpa di lino o cotone.